06. RICERCA DEI TITOLI

Se si ritiene utile un accesso dal complemento del titolo, lo si fa precedere da un asterisco. Va comunque precisato che si crea un accesso indipendente rispetto alla prima chiave.

Chiave di ordinamento: Primi 50 caratteri del titolo alfanumerici, compresi gli spazi, a partire dall’asterisco. Si ferma ai due punti o alla barra di responsabilità. Il trattino fra due date si omette e si trasforma in spazio.

In catalogazione deve essere usata per intero, e se le prime tre parole sono tanto lunghe da esaurire i 50 caratteri, occorre aggiungere la quarta parola, necessaria all’Indice per compilare la chiave.

In interrogazione può essere abbreviata con troncamento a destra.

Va anche ricordato che per l’Indice in catalogazione la ricerca può partire SOLO dalle nature M e S mentre in interrogazione anche dalle nature W e C e dalle altre nature dei titoli collegati (A, B, D, P, T) .

In tutti e due i casi come filtro si possono usare: natura, lingua, paese, data 1 e primo autore (primo autore è la voce del menu, ma in realtà vale la chiave di qualunque autore collegato anche con responsabilità 3).

Ricordare che la ricerca si può fare anche per Bid (numero identificativo) e ISBN/ISSN.