REGOLE ITALIANE DI CATALOGAZIONE AUTORI

E' definito AUTORE qualsiasi persona o ente responsabile della creazione o realizzazione del contenuto intellettuale, artistico, amministrativo, normativo o documentario di un'opera (ad es.: autore del testo, curatore, illustratore, revisore etc.)

AUTORE PERSONALE

AUTORE COLLETTIVO

Tipo autore

Tipo autore

A

E

B

R

C

G

D

1 PRINCIPALE

2 ALTERNATIVO

3 SECONDARIO

FORMA DELL'AUTORE

A ACCETTATA

R RINVIATA



SCELTA DELL'INTESTAZIONE

Per la scelta dell'intestazione si utilizza principalmente il frontespizio ma anche l'introduzione, la prefazione, i risvolti di copertina ed eventualmente fonti esterne (enciclopedie, repertori, etc.), che ci possono fornire informazioni sull'autore responsabile principale nel caso non compaia nel frontespizio.

OPERE CON AUTORE

OPERE CON UN AUTORE

Un' opera o una raccolta di opere di un autore si scheda sotto il suo nome. Es.:

Dante Alighieri
La Divina Commedia
i.p. Alighieri, Dante (C)

Alain-Fournier
Il grande amico
i.p. Alain-Fournier (B)

Un'opera o una raccolta di opere di 2 autori si scheda sotto il nome dell'autore primo nominato sul frontespizio (o nelle fonti prescritte) e si fa scheda secondaria per il secondo nominato. Es.:

Alexandre Bennigsen e Chantal Lemercier Quelquejay
L'Islam parallelo. Le confraternite musulmane in Unione Sovietica.
i.p. Bennigsen, Alexandre (C)
i.s. Lemercier Quelquejay, Chantal (D)

Allan Nevins e Henry Steele Commager
Storia degli Stati Uniti
i.p. Nevins, Allan (C)
i.s. Commager, Henry Steel (C)

Un'opera o una raccolta di opere di tre autori si scheda sotto il nome dell'autore primo nominato sul frontespizio (o nelle fonti prescritte), si fanno schede secondarie per il secondo e terzo autore nominato. Es.:

Giancarlo Bernabei - Giuliano Gresleri - Stefano Zagnoni
Bologna moderna, 1860-1980
i.p. Bernabei, Giancarlo (C)
i.s. Gresleri, Giuliano (C)
i.s. Zagnoni, Stefano (C)

Marianne Bastid - Marie-Claire Bergere - Jean Chesneaux
La Cina
i.p. Bastid, Marianne (C)
i.s. Bergere, Marie-Claire (C)
i.s. Chesneaux, Jean (C)

AUTORE NON NOMINATO NEL FRONTESPIZIO

Se il nome dell'autore responsabile principale (o degli autori) non figura nel frontespizio ma si ricava da altre parti della pubblicazione o da fonti esterne, l'opera si scheda ugualmente sotto di esso. Si fa scheda secondaria per il titolo. Es.:

Divisione cancro. Romanzo di anonimo sovietico (1968)
(Il nome dell'A.: A. I. Solzenicyn si ricava da una nota dell'editore nel 2. vol.)
i.p. Solzenicyn, Aleksandr Isaevic (C)
i.s. Divisione cancro

PUBBLICAZIONI PIU' NOTE COL TITOLO

Alcuni tipi di pubblicazioni (Annuari, bibliografie, guide, etc.) cambiando compilatore nelle edizioni successive, sono generalmente più note con il titolo e come tali si schedano, si fa scheda secondaria per il compilatore o i compilatori. Es.:

Guida d'Italia del Touring club italiano. Roma e dintorni, di L. V. Bertarelli
(Il nome del compilatore non figura nelle edizioni più recenti)
i.p. Titolo
i.s. Bertarelli, Luigi Vittorio (C)

AUTORE REALE

Un'opera attribuita in una edizione a un autore diverso da quello reale, si scheda sotto il nome dell'autore reale. Si fa scheda secondaria per l'altro autore o per il titolo. Es.:

Inno a Nettuno d'incerto autore nuovamente scoperto.
Traduzione dal greco di Giacomo Leopardi.
(L'autore è presentato come traduttore)
i.p. Leopardi, Giacomo (C)
i.s. Titolo

OPERE ANONIME O DI ATTRIBUZIONE INCERTA

Un' opera di cui non si conosce l'autore, oppure questi è indicato con le sole iniziali o con un'espressione generica che non ne consente l'identificazione, si scheda sotto il titolo. Se un'opera anonima si presenta, nelle varie edizioni, con titoli diversi, le schede hanno come intestazione principale il titolo uniforme, si fa scheda secondaria per i titoli nelle varie edizioni. Es.:

Cenni sull'arte della lana per A. R.
i.p. Titolo

Pensieri sull'Italia di un anonimo lombardo
i.p. Titolo
i.s. Anonimo lombardo (B)

L'invenzione della tradizione. A cura di Eric J. Hobsbawm e Terence Ranger
i.p. The invention of tradition (titolo uniforme)
i.s. Titolo tradotto
i.s. Hobsbawm, Eric John (C)
i.s. Ranger, Terence (C)

ATTRIBUZIONI

Un'opera, comunemente attribuita ad un autore, si scheda sotto di lui. Se l'attribuzione è incerta o controversa si scheda sotto il titolo e si fa scheda secondaria per l'autore a cui la critica attribuisce l'opera. Es.:

Rime disperse di Francesco Petrarca o a lui attribuite, per la prima volta raccolte da Angelo Solerti
i.p. Petrarca, Francesco (C)
i.s. Solerti, Angelo(C)

Aetna. Carmen Vergilio adscriptum (1926)
(Nell'antichità l'opera era attribuita a Virgilio, ma la critica moderna non concorda con questa attribuzione)
i.p. Titolo
i.s. Vergilius Maro, Publius (D)

Un libello antiaugusteo. La lettera dello Pseudo-Cicerone a Ottaviano
i.p. Titolo
i.s. Cicero, Marcus Tullius (C)
i.s. Pseudo-Cicero (B)

OPERE DI PIÙ AUTORI

Un'opera frutto della collaborazione di più di tre autori si scheda sotto il titolo, si fa scheda secondaria per l'autore primo nominato e per l'eventuale curatore. Es.:

L'uomo greco. A cura di Jean-Pierre Vernant
In testa al frontespizio compaiono i nomi degli autori che hanno contribuito all'opera: G. Cambiano, L. Canfora, Y. Garlan, C. Mosse, O. Murray, J. Redfield, Ch. Segal, M. Vegetti, J.-P. Vernant.
i.p. Titolo
i.s. Vernant, Jean Pierre (C)
i.s. Cambiano, Giuseppe (C)

Ma se in un'opera, frutto della collaborazione di più di tre autori, ad uno solo viene dato maggior rilievo nel frontespizio rispetto agli altri, allora la scheda principale si intesta a lui e si fanno schede secondarie per gli altri autori se non sono più di due, se sono più di 2 (oltre a lui) al titolo. Es.:

Grande dizionario della lingua italiana
(L'opera è il risultato della collaborazione di più autori ma il nome di Salvatore Battaglia compare da solo in testa al frontespizio)
i.p. Battaglia, Salvatore (C)
i.s. Titolo (fac.)

Un'opera in collaborazione, diretta da uno o più editori scientifici, si scheda sotto il titolo, con schede secondarie per quelli che hanno diretto l'opera se i loro nomi compaiono nel frontespizio e se non sono più di tre. Se sono più di tre la scheda secondaria si intesta al primo autore nominato o a quello presentato come principale. Es.:

Trattato di clinica oncologica. Diretto da Franco Pannuti
i.p. Titolo
i.s. Pannuti, Franco (C)

Trattato di diritto civile italiano. Diretto da diversi giureconsulti sotto la direzione di Filippo Vassalli.
i.p. Titolo
i.s. Vassalli, Filippo (C)

Le miscellanee di omaggio e gli studi in onore si schedano sotto il titolo e si fa scheda secondaria per la persona o l'ente a cui esse sono dedicate. Es.:

Studi in onore di Raffaele Spongano
i.p. Titolo
i.s. Spongano, Raffaele (C)

Miscellanea di studi in memoria di Anna Saitta Revignas
i.p. Titolo
i.s. Saitta Revignas, Anna (D)

CONTRIBUTI DI GENERE DIVERSO

Se in un'opera i contributi sono di genere diverso e solo uno di essi costituisce l'oggetto principale della pubblicazione, questa si scheda sotto l'autore di esso.
Per l'autore di ogni altro contributo (se compare nel frontespizio) si fa scheda secondaria. Es.:

La scoperta di Bologna. Racconto di Roberto Roversi.
Fotografie di Luciano Leonotti
(La pubblicazione è formata prevalentemente di fotografie)
i.p. Leonotti, Luciano(C)
i.s. Roversi, Roberto (C)

CARTEGGI

I carteggi si considerano opere di più autori (e come tali si schedano dal titolo) quando contengono lettere di diverse persone ad una sola, si fa scheda secondaria per questa. Se contengono lettere di una persona ad un'altra o a più persone si intesta la scheda all'autore delle lettere, si fa scheda secondaria al titolo o al ricevente se è uno solo. Es.:

Lettere di donne a Giacomo Casanova raccolte e commentate da Aldo Rava
i.p. Titolo
i.s. Casanova, Giacomo (C)
i.s. Rava, Aldo (C)

Un'amicizia massonica. Carteggio Lemmi-Carducci. A cura di Cristina Pipino
i.p. Lemmi, Adriano (C)
i.s. Carducci, Giosue (C)
i.s. Pipino, Cristina (C)

OPERA PRINCIPALE E CONTRIBUTI SUBORDINATI

Quando all'edizione di un'opera hanno contribuito altri autori con attività sussidiarie di qualsiasi genere, la relativa scheda principale è basata sull'opera o sul contributo a seconda che l'una o l'altra costituisca l'oggetto principale della pubblicazione.
Un'opera redatta con materiale comunque fornito da un autore e presentata come sua si scheda sotto il suo nome. Si fa scheda secondaria per il redattore se il suo nome figura nel frontespizio. Es.:

Istituzioni di diritto pubblico. Lezioni universitarie di Silvio Lessona raccolte dalla prof. Francesca Sensini
i.p. Lessona, Silvio (C)
i.s. Sensini, Francesca (C)

Se però il redattore è presentato come autore, l'opera si scheda sotto il suo nome. Si fa scheda secondaria per chi ha fornito il materiale. Es.:

Colloqui con Mussolini di Emilio Ludwig
i.p. Ludwig, Emilio (C)
i.s. Mussolini, Benito(C)

CONTRIBUTI SUBORDINATI

Un'opera (intendendo anche le riproduzioni di opere di architettura, arti figurative, etc.) pubblicata con un commento, un saggio critico o altro contributo di autore diverso o comunque a sua cura, si scheda sotto il nome dell'autore dell'opera, all'autore del contributo, se figura nel frontespizio, si fa scheda secondaria. Es.:

L'opera completa di Toulouse Lautrec. Apparati critici e filologici di Gabriele Mandel
i.p. Toulouse Lautrec, Henri de (D)
i.s. Mandel, Gabriele(C)

Se però il contributo rappresenta l'oggetto principale della pubblicazione, questa viene schedata sotto l'autore del contributo. Si fa scheda secondaria, se opportuno, per l'opera o l'autore a cui il contributo si riferisce. Es.:

Il canto 15. dell'inferno. Letto e commentato da Fernando Salsano
(contiene il testo del canto, ma lo scopo della pubblicazione è presentare il commento)
i.p. Salsano, Fernando(C)
i.s. Alighieri, Dante(C)

TRADUZIONI

Una traduzione si scheda sotto l'intestazione dell'opera originale. Si fa scheda secondaria per il traduttore se si ritiene utile oppure se la traduzione ha valore artistico.
Di norma non si fa scheda secondaria per i traduttori della letteratura di consumo (romanzi, novelle, gialli, fantascienza, etc.), le pubblicazioni scientifiche e tecniche, i libri di devozione, le pubblicazioni ufficiali.
MA: se una raccolta di traduzioni da più autori ha lo scopo di presentare l'opera del traduttore allora la scheda principale sarà intestata a lui. Es.:

Poemetti latini del Pascoli. Versione metrica con note di Gaspare Caliendo
i.p. Pascoli, Giovanni (C)
i.s. Caliendo, Gaspare (C)

Tradurre poesia, di Joyce Lussu
(Lo scopo della pubblicazione è presentare l'opera del traduttore)
i.p. Lussu, Joyce (C)
i.s. Titolo

EDIZIONI RIVEDUTE, ACCRESCIUTE O ABBREVIATE

Le edizioni rivedute, accresciute o abbreviate di opere letterarie, anche se presentate come sostanzialmente nuove, si schedano sotto l'intestazione dell'opera originale purché l'autore figuri come tale nel frontespizio. Si fa scheda secondaria per il curatore se compare nel frontespizio. Es.:

Dizionario delle sigle, di Nino Tramonti. 3. edizione completamente rifatta e aggiornata a cura di Siro Romani
i.p. Tramonti, Nino (C)
i.s. Romani, Siro (C)

OPERE BASATE SU ALTRE OPERE

Un'opera basata su un'altra opera si scheda sotto il nome di chi l'ha redatta. Si fa scheda secondaria sotto l'intestazione dell'opera originale se è menzionata nel frontespizio. Es.:

I King e la numerologia, di Liu Da. Basata sul classico di Shao Yung Numerologia del susino in fiore
i.p. Liu, Da (C)
i.s. Shao, Yung (C)

RIASSUNTI, ADATTAMENTI, RIFACIMENTI

Riassunti, adattamenti, rifacimenti e in genere trasposizioni in forma letteraria diversa si schedano come opere indipendenti. Si può fare scheda secondaria sotto l'intestazione dell'opera originale. Es.:

Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga. Riassunto, personaggi, antologia critica di Gino Raya
i.p. Raya, Gino (C)
i.s. Verga, Giovanni (C)
MA: le versioni in prosa si schedano sotto l'intestazione dell'opera originale.

RACCOLTE

Se in una stessa pubblicazione sono raccolte opere o parti di opere preesistenti di due o più autori, questa si scheda sotto il titolo d'insieme. Si fa scheda secondaria per il curatore e per gli autori (se non sono più di tre) se il loro nome compare nel frontespizio. Es.:

Poesia degli ultimi americani. A cura di Fernanda Pivano
i.p. Titolo
i.s. Pivano, Fernanda (C)

Scrittori politici del ‘500 e ‘600: Anton Francesco Doni, Tommaso Campanella, Paolo Sarpi. A cura di Bruno Widmar
i.p. Titolo
i.s. Doni, Anton Francesco (C)
i.s. Campanella, Tommaso (C)
i.s. Sarpi, Paolo (C)
i.s. Widmar, Bruno (C)

Una raccolta priva di titolo d'insieme o con titolo generico, che si identifica solo con i nomi dei singoli autori, si scheda sotto l'autore primo nominato nel frontespizio. Si fa scheda secondaria per il curatore se compare nel frontespizio e per gli altri autori se non sono più di due. Es.:

Carducci, Pascoli e D'Annunzio. Antologia poetica a cura di Ferruccio Bernini
i.p. Carducci, Giosue (C)
i.s. Pascoli, Giovanni (C)
i.s. D'Annunzio, Gabriele (C)
i.s. Bernini, Ferruccio (C)

RACCOLTE DI DOCUMENTI

Una raccolta di documenti si scheda sotto il titolo, si fa scheda secondaria per l'autore che ha raccolto i documenti. Es.:

Documenti del socialismo italiano, 1943-1966. Raccolti da Alberto Benzoni
i.p. Titolo
i.s. Benzoni, Alberto (C)

Documenti sulla popolazione di Bologna alla fine del Trecento. A cura di Paolo Montanari
i.p. Titolo
i.s. Montanari, Paolo (C)

COMPILAZIONI

Le compilazioni (raccolte di esempi, citazioni, antologie scolastiche, etc.) nelle quali il materiale è organizzato per fini didattici di esemplificazione o simili, comunque diversi da quello dell'edizione dell'opera originale, si schedano sotto il nome del compilatore se compare nel frontespizio, se non vi figura si schedano dal titolo. Es.:

Proverbi bolognesi raccolti da Alberto Menarini
i.p. Menarini, Alberto (C)

Narratori calabresi del Novecento. Antologia a cura di Vincenzo Paladino
i.p. Paladino, Vincenzo (C)

OPERE CHE SI RIFERISCONO AD ALTRE OPERE

Continuazioni, supplementi, indici, concordanze, rimari, pubblicati indipendentemente dall'opera a cui si riferiscono, si schedano sotto il nome del loro autore, con una scheda secondaria per l'autore dell'opera a cui si riferiscono. Es.:

Roberto Landi ha redatto l'Indice degli artisti compresi nell'opera Notizie de' professori del dissegno di Marcello Oretti
i.p. Landi, Roberto (C)
i.s. Oretti, Marcello (C)

Edifici di Bologna. Compilata da Ferdinando Rodriquez in prosecuzione dell'opera di Guido Zucchini di egual titolo
i.p. Rodriquez, Ferdinando (C)
i.s. Zucchini, Guido (C)

Se invece sono pubblicati come appendice o supplemento di una determinata edizione di un'opera si schedano sotto l'intestazione di questa. Si fa scheda secondaria per l'autore della continuazione, supplemento, etc.. Es.:

Supplemento al Dizionario sacroliturgico di Giovanni Dichlich, compilato da Andrea Perringi Pisone
i.p. Dichlich, Giovanni (C)
i.s. Perringi Pisone, Andrea (D)

Torna all'Indice