Se l'edizione originaria è già descritta in Indice, si cattura, e si mettono le proprie indicazioni fra i dati locali e in Precis. di inv.
Se l'edizione originaria non è già in Indice si usa il livello REC e si inseriscono in descrizione i dati di cui disponiamo o che possiamo trarre da repertori relativi all'originale. In carta di identità si mette la data dell'edizione originale e il relativo tipo di data. In nota si indica che si tratta di un manufatto interno e si completano poi i dati locali e la Precis. di inv. con il riferimento alla riproduzione in nostro possesso. Un'altra biblioteca che venga in possesso dell'edizione originaria, modificherà la nostra descrizione e toglierà la nota.
Si ha una nuova edizione convenzionalmente quando più della metà delle forme è stata ricomposta. In tutti gli altri casi si parla di emissioni che si presentano con varianti.
È difficile, senza l'aiuto di un repertorio, stabilire quando si ha una emissione variante: nel dubbio è opportuno creare una nuova notizia senza indicazioni di varianti.
Se invece di varianti si tratta effettivamente, si dovrà darne notizia nella carta di identità, in nota e nell'indicazione di consistenza che va in Indice.
1) Per emissioni successive di una edizione, quando un'edizione a distanza di tempo è ripresentata con un nuovo frontespizio o colophon e talvolta anche con nuove carte preliminari o finali. Ad es. se a distanza di anni dalla prima offerta in vendita si utilizzano rimanenze sostituendo il frontespizio e magari il primo fascicolo con dedica.
*Dialogo dell'honore di m. Giouanni
Battista Posseuini ... - In Vinegia : appresso Gabriel Giolito de' Ferrari,
1558.
*Dialogo dell'honore di m. Giouanni
Battista Posseuini ... - In Vinegia : appresso Gabriel Giolito de' Ferrari,
1559
Nota:
Emissione con nuovo frontespizio e altro materiale preliminare dell'edizione
di Giolito del 1558.
2) Per emissioni simultanee di una edizione, quando nello stesso anno un'edizione è pubblicata con frontespizi esplicitamente differenziati per la presenza di una o più varianti sostanziali (es. con note tipografiche diverse nel caso di edizioni divise per la vendita tra due o più editori).
Le *12 pietre pretiose, le quali
per ordine di Dio nella santa legge adornauano i vestimenti del sommo sacerdote
... di Andrea Bacci. - In Roma : appresso Giouanni Martinelli, 1587 (In
Roma : nella stamparia di Vincenzo Accolti).
Nota:
Altra emissione reca sul front. la sottoscrizione di Bartolomeo Grassi
e lo stemma di Sisto V.
Le *12 pietre pretiose, le quali
per ordine di Dio nella santa legge adornauano i vestimenti del sommo sacerdote
... di Andrea Bacci. - In Roma : appresso Bartolomeo Grassi, 1587 (In Roma
: nella stamparia di Vincenzo Accolti).
Nota: Altra
emissione reca sul front. la sottoscrizione di Giovanni Martinelli.
Deve essere redatta un'unica descrizione bibliografica con indicazione delle varianti in nota. Questo è possibile solo alle biblioteche che possiedono le copie varianti da mettere a confronto: le altre debbono descrivere il proprio esemplare.
1) Quando l'unico elemento diverso è la data che figura sul frontespizio o nel colophon, e il confronto tra gli esemplari consente di stabilire che il frontespizio o il colophon non sono stati ricomposti.
*Commentari in Galeni libros
De feb. differentiis. Pamphilo Montio ... autore. - Bononiae : ex officina
Anselmi Giacarelli, 1550.
Nota: Var.
B: Bononiae : ex officina Anselmi Giacarelli, 1565. Il frontespizio non
è ricomposto, varia solo la data.
2) Quando il frontespizio e/o il testo ha subito modificazioni e/o aggiunte non sostanziali (es. variazione o aggiunta di una dedica o altri fascicoli).
*Acta in ciuitate Parisiensi a rege
Carolo nono post primorum plebeorumque Vgonotorum stragem. - Romae : apud
heredes antonij Bladij, 1572.
Nota:
Var. B: "primatum" in luogo di "primorum" nel titolo.
*Panegyricus siue octaua oratio de veris, propriis ac diuinis laudibus sanc.mi d.n. Clementis 8. ... F. Victori Carcani Veneti ... - Taruisii : apud Dominicum Amicum, 1592. - [6], 84, [2] p. ; 4°. ((Segn. ... - Dedica a Girolamo Tireta. - Var. B: [4], 84, [2] p. Dedica a Cinzio Aldobrandini.
3) Quando nel caso di frontespizio con note tipografiche complete, l'unico elemento diverso è la presenza o meno del colophon.
L'*arithmetica et geometria speculatiua
et praticale. Di m. Francesco Feliciano ... intitolata Scala grimaldelli
... - In Venetia : appresso Simon Rocca, 1570.
Nota:
Var. B: In Venetia : appresso Simon Rocca, 1570 ([Venezia] : per Francesco
de Leno : ad instantia de Simon Rocha).
In tutti i casi, se la variante comporta un'impronta diversa, si aggiunge in carta d'identità indicando nella nota al legame il tipo di variante (es. Var. B).